Profilo di lavoro: Amministratore di Condominio - Lavoro segretaria

Lavoro-segretaria.it

Cosa



Es. segretaria, archivi...

Dove


Amministratore di Condominio

L'Amministratore di Condominio rientra tra le professioni non regolamentate dalla legge attraverso uno specifico ordine professionale.

Tra le varie innovazioni introdotte dal recente aggiornamento legislativo sulla disciplina del condominio, per la figura dell'Amministratore di Condominio è emersa la necessità di definirne il profilo quanto a capacità e competenze al fine di una migliore gestione condominiale.

L'attività di chi gestisce un condominio si è fatta negli ultimi anni sempre più complessa. Basti pensare anche soltanto alle norme più recenti che riguardano direttamente oppure indirettamente la vita condominiale: dalla legge sulla sicurezza degli impianti termici (che prevede, tra l'altro, la nomina di un terzo responsabile) alle procedure urbanistico-edilizie per la costruzione dei parcheggi. Fino, per esempio, ai numerosi adempimenti fiscali cui ottemperare: dall'Ici, che per le parti comuni spetta all'amministratore, alla tassa per la spazzatura oppure ancora ai versamenti contributivi dei portinai.

Competenze richieste

  • convocare le assemblee dei condomini;
  • controllare la buona esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • assicurare l'applicazione di tutte le norme di sicurezza previste dallo Stato e dall’Unione europea;
  • stilare i preventivi e consuntivi di spesa;
  • pagare i fornitori (elettricisti, giardinieri, idraulici, antennisti, ecc.);
  • verificare che il regolamento di condominio sia rispettato dai condomini;
  • sedare eventuali controversie tra i condòmini stessi.

Per svolgere la professione di amministratore condominiale, dopo il diploma di maturità, è possibile frequentare un corso di formazione professionale per amministratori di immobili, conseguendo il relativo diploma.

L'enorme patrimonio immobiliare condominiale richiede un vero e proprio "esercito" di professionisti dell'amministrazione condominiale. All'amministratore professionista quindi sono richieste competenze di standing elevato spesso distanti dal profilo professionale di appartenenza se si pensa che oltre ad un numero importante di amministratori di condominio non sono professionisti.

Offerte condominio

Abilità


Amministratore di condominio

L'amministrazione di condominio deve possedere una grande attitudine alla mediazione. Questa dote e così importante che alcuni corsi prevedono alcune ore di tecnica della mediazione. È necessaria inoltre una grande organizzazione per garantire i servizi e la risoluzione dei problemi.

Ricerche correlate

Lavoro condominio a Gallarate, Lavoro per geometra Roma, Offerte geometra Cagliari, Ricerche per mediazione, Lavoro per geometra a Lucca