Profilo di lavoro: Receptionist - Lavoro segretaria

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Cosa



Es. segretaria, archivi...

Dove


Receptionist

Il Receptionist assicura l'accoglienza dei clienti al loro arrivo e li informa di tutte le attività della struttura.

Si occupa delle procedure di check-in e check-out. Si occupa del centralino telefonico, della corrispondenza (informazioni relative all’assegnazione di camere, prenotazioni, tariffe) e delle comunicazioni in genere, quindi utilizza quotidianamente computer, internet, posta elettronica, telefono e fax. Effettua inoltre la fatturazione delle prestazioni e si occupa della contabilità con tenuta della cassa.

Rappresenta l'interfaccia tra il cliente e la proprietà.

Conoscenze richieste

  • Elementi di comunicazione interpersonale
  • Elementi di informatica
  • Inglese
  • Offerta turistica locale
  • Organizzazione
  • Principi di customer care
  • Principi di customer satisfaction
  • Seconda lingua straniera
  • Tecnica alberghiera
  • Tecniche di accoglienza clienti

Abilità richieste

  • Applicare procedure di registrazione documenti contabili
  • Applicare procedure per gestione pagamenti
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare tecniche per la pianificazione delle prenotazioni
  • Utilizzare sistemi di navigazione internet
  • Utilizzare software gestione degli appuntamenti
  • Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
  • Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice)

Offerte receptionist

Dove lavora


addetto/a alla reception o receptionist

L'attività si svolge a contatto con la clientela ma deve anche coordinarsi con la struttura in quanto tale e, in particolare, con il responsabile dei servizi nonché con il direttore e con il settore amministrativo.

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